Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni Clicca qui

La residenza, secondo il diritto italiano, è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale. Non bisogna confonderla con la dimora, che invece, rappresenta il luogo in cui un soggetto si trova occasionalmente e ha valenza giuridica esclusivamente in assenza della residenza.
È possibile avere più di una dimora di fatto, anche se per qualificare un'abitazione come dimora è necessario un minimo di stabilità.
In Italia la residenza può essere riferita ad un solo Comune, ai fini dell'iscrizione alle liste elettorali e di tutti gli altri benefici fiscali e legali cui hanno diritto i residenti di una determinata località.
Fuori dall'Italia un cittadino può avere residenza in uno o più Paesi. 

 

Residence, according to Italian law, is the place where the person has his or her habitual residence. It must not be confused with the home, which instead represents the place where a person occasionally finds himself and has legal validity only in the absence of residence.
It is possible to have more than one de facto home, although a minimum of stability is required to qualify a house as a home.
In Italy, residence can be referred to a single municipality, for the purposes of registration on the electoral roll and all other fiscal and legal benefits to which residents of a specific locality are entitled.
Outside Italy, a citizen can have residence in one or more countries.