RESTAURO DELL’EDIFICIO COMUNALE ATTIGUO AL TEATRO “GIUSEPPE PERSIANI” PER LA REALIZZAZIONE DEL MUSEO DELLA MUSICA E DEL PUNTO DI ACCOGLIENZA TURISTICA E CULTURALE.
L’obiettivo principale del progetto è quello di creare, all’interno del tessuto urbano, nella vicinanze della centralissima Piazza Leopardi, un nuovo polo museale, con spazi espositivi di tipo innovativo legati al tema della musica e del suono. Il Museo della Musica di Recanati viene ospitato all'interno dell'edificio in muratura ubicato tra il Teatro Persiani e la Chiesa di S. Michele mediante interventi di adeguamento sismico e una nuova distribuzione interna.
L’idea portante è quella di un museo della musica che possa coinvolgere ed interessare diverse categorie di pubblico, dall’anziano allo studente. La presenza nel territorio recanatese di eccellenze di artisti, artigiani e aziende leader nel settore del suono e della musica come la “FBT”, la “Eko” e la “Roland” ha fatto nascere l’idea di un “contenitore dinamico” in cui i visitatori di ogni età possano essere affascinati ed interessati al racconto della dimensione del suono e della musica partendo dall’artigianalità fino ad arrivare alla più alta tecnologia. Attraverso la ricostruzione di un “viaggio virtuale” realizzato con il supporto di proiezioni e postazioni sonore digitali, ciascun visitatore verrà accompagnato alla conoscenza delle modalità di riproduzione e di ascolto del suono e della musica in un’esposizione che parte dal fonografo sino ai moderni lettori multimediali.