Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni Clicca qui

Lòtto, Lorenzo. - Pittore nato intorno al 1480 e cresciuto a Venezia, figlio di Tommaso, non si hanno notizie certe circa la formazione giovanile di Lorenzo Lotto, che pure dimostra fin dalle prime opere di conoscere a fondo Giovanni Bellini e Alvise Vivarini, le cui botteghe probabilmente frequentò.
Tra le massime espressioni del Rinascimento settentrionale nella sua fase matura, fu attivo inizialmente nel Veneto e, in seguito, soprattutto a Bergamo e nelle Marche.
Forse per diretto interessamento del vescovo Bernardo de' Rossi, sotto la cui protezione ebbe le prime committenze, si stabilì a Treviso, dove risiede nel 1503. Qui, a contatto con gli ambienti umanisti, realizza i primi ritratti, le tele di devozione privata e alcune pale d'altare, subito di altissimo livello. a sua produzione giovanile attesta le sue radici nella tradizione veneta, ma seppe ben presto raggiungere una cifra personale e autonoma; guardò anche ad artisti dell'Europa del Nord, quali A. Dürer, dai quali apprese il gusto per il dettaglio, l'osservazione realistica e il contenuto spirituale (Madonna e santi, Roma, Galleria Borghese).
Assai significativa anche la sua ritrattistica (Ritratto del vescovo Bernardo de' Rossi, 1505, Napoli, Capodimonte), di intensa introspezione psicologica. Divenuto famoso in giovane età, fu dimenticato negli ultimi anni di attività nelle Marche; attività che solo a partire dalla fine dell'Ottocento la critica ha rivalutato. Dal 1503 L. risiedette a Treviso ove dipinse in S. Niccolò i due guerrieri ai lati del monumento Onigo; nello stesso anno fu chiamato a Recanati. Del 1505 è il Ritratto del vescovo di Treviso Bernardo de' Rossi, dove rivela una vena ritrattistica e cromatica personalissima. In queste prime opere è evidente la radice veneta della sua arte; nel S. Girolamo (1506, Louvre), pur risentendo ancora dell'arte del Giambellino, crea un paesaggio appena toccato da una luce calda e trattenuta dal colore. Al 1508 risale il magnifico polittico di Recanati (Pinacoteca Civica), che costituisce il momento conclusivo delle sue esperienze giovanili, e la gia citata Madonna e santi dove la conoscenza dell'opera di Dürer gli ha offerto la possibilità di una diversa e più intensa espressione della linea. Invitato a Roma da Giulio II (1509) vi rimase fino al 1512 circa, ma nulla rimane della sua attività romana. Tornato nelle Marche, denunciò l'influenza delle opere di Raffaello, come dimostrano il S. Vincenzo in gloria (Recanati, S. Domenico), la Deposizione (Iesi, Pinacoteca Civica), ecc. A Bergamo, ove si trattenne fino al 1525 pur facendo frequenti viaggi nelle Marche, manifestò la pienezza del proprio valore, come si nota nelle pale di S. Spirito e di S. Bernardino (1521), ammirevoli per la forte spiritualizzazione delle forme e il cromatismo magistralmente accordato a effetti luministici.
Dopo il 1525, L. dimorò a Venezia o a Treviso, ma continuò a lavorare anche per le Marche e Bergamo. Accanto a Tiziano il suo colorismo si fece più scorrevole, mentre la sua immaginazione diventò sempre più tormentata e sensitiva. 

 

Lòtto, Lorenzo. - Painter born around 1480 and raised in Venice, the son of Tommaso, there is no certain information about the youth formation of Lorenzo Lotto, who also demonstrated from the first works to get to know Giovanni Bellini and Alvise Vivarini, whose shops probably he attended.
Among the maximum expressions of the Northern Renaissance in its mature phase, he was active initially in the Veneto region and, later, above all in Bergamo and in the Marche Region.
Perhaps out of direct interest of the bishop Bernardo de Rossi, under whose protection he had his first commissions, he settled in Treviso, where he lived in 1503. Here, in contact with humanist circles, he made the first portraits, the paintings of private devotion and some altarpieces, immediately of the highest level. His youthful production attests to its roots in the Venetian tradition, but he was soon able to reach a personal and independent figure; he also looked at artists from Northern Europe, such as Dürer, from whom he learned the taste for details, realistic observation and spiritual content (Madonna and saints, Rome, Galleria Borghese).
His portraiture (Portrait of Bishop Bernardo de 'Rossi, 1505, Naples, Capodimonte), of intense psychological introspection, was also very significant. He became famous at a young age, he was forgotten in the last years of activity in the Marche; an activity that only since the end of the nineteenth century has the critics re-evaluated. From 1503 Lotto lived in Treviso where he painted the two warriors on the sides of the Onigo monument in S. Niccolò; in the same year he was called to Recanati. The Portrait of the bishop of Treviso Bernardo de 'Rossi from 1505, where he reveals a very personal portraiture and chromatic vein. In these early works the Venetian root of his art was evident; in S. Girolamo (1506, Louvre), while still feeling the art of Giambellino, he created a landscape just touched by a warm light and held back by color. The magnificent polyptych of Recanati (Pinacoteca Civica) dated back to 1508, which constituted the final moment of his youthful experiences, and the aforementioned Madonna and saints where knowledge of Dürer's work offered him the possibility of a different and more intense expression of the line. Invited to Rome by Julius II (1509) he remained there until about 1512, but nothing remained of his Roman activity. Back in the Marche, he denounced the influence of Raphael's works, as shown by S. Vincenzo in gloria (Recanati, S. Domenico), the Deposition (Iesi, Pinacoteca Civica), etc. In Bergamo, where he stayed until 1525 while making frequent trips to the Marche, he manifested the fullness of his value, as can be seen in the altarpieces of S. Spirito and S. Bernardino (1521), admirable for the strong spiritualization of the forms and the chromatism masterfully tuned to lighting effects.
After 1525, Lotto lived in Venice or Treviso, but continued to work also for the Marche and Bergamo. Next to Tiziano his colorism became more fluid, while his imagination became increasingly tormented and sensitive.