Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni Clicca qui

Il sabato del villaggio è una poesia composta da Giacomo Leopardi nel 1829 durante il suo ultimo periodo trascorso a Recanati. Il canto si apre con la descrizione della vita di un paese un sabato pomeriggio, quando gran parte degli abitanti sono impegnati nei preparativi per la domenica, giorno festivo. La ragazza porta i fiori per ornarsi i capelli, la vecchietta racconta della sua giovinezza mentre fila, mentre viene la sera il contadino torna a casa, nella notte il falegname finisce il suo lavoro, tutti pregustano la giornata di riposo a venire, ma il poeta ammonisce: è il sabato il giorno più gradito della settimana, perché la felicità può risiedere solamente nell'attesa. La domenica, infatti, non porterà la gioia tanto sperata ma porterà tristezza e noia, in quanto in essa ognuno, non facendo nulla, finirà inevitabilmente per pensare agli impegni della settimana successiva. Allo stesso modo, l'età adulta (a cui la domenica viene accostata) che tanto è desiderata durante la giovinezza (a cui viene accostato il sabato pomeriggio) porterà con sé delusione e dolore, pertanto il poeta rivolge un messaggio ai giovani, dicendo loro di non preoccuparsi se l'età adulta tarda a sopraggiungere.  

 

The Sabato del Villaggio is a poem composed by Giacomo Leopardi in 1829 during his last period spent in Recanati.
The song opens with the description of the life of a town on a Saturday afternoon, when most of the inhabitants are busy preparing for Sunday, a public holiday.
The girl brings flowers to adorn her hair, the old woman tells of her youth as she spins, while the farmer comes home in the evening, the carpenter finishes his work in the night, all foretaste the rest day to come, but the poet warns: Saturday is the most welcomed day of the week, because happiness can only reside in waiting.
Sunday, in fact, will not bring the hoped joy but will bring sadness and boredom, as in it everyone, doing nothing, will inevitably end up thinking about the commitments of the following week. In the same way, the adulthood (which is approached on Sunday) that is so desired during youth (which is approached on Saturday afternoon) will bring with it disappointment and pain, therefore the poet addresses a message to young people, telling them not to worry if adulthood is late in coming.