Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni Clicca qui

Il monte Petrano (1162 m) fa parte dell'Appennino umbro-marchigiano e si trova nel territorio del comune di Cagli, nella provincia di Pesaro e Urbino. Ha rilevante interesse geologico, è noto in tutto il mondo per i suoi fossili abbondanti e diversificati e in particolare per gli ammoniti, che sono indicatori cronologici di enorme importanza per il Giurassico. il monte dà nome ad un ammonite caratteristico del luogo, Petranoceras, il cui valore ancora non è sufficientemente affermato. Il nome significa etimologicamente "Corno del Petrano". 

 

Mount Petrano (1162 m) is part of the Umbrian-Marche Apennines and it is located in the territory of the municipality of Cagli, in the province of Pesaro and Urbino. It has significant geological interest, it is known throughout the world for its abundant and diversified fossils and in particular for the ammonites, which are chronological indicators of enormous importance for the Jurassic. The mountain gives its name to a characteristic ammonite of the place, Petranoceras, whose value is still not sufficiently affirmed. The name etymologically means "Corno del Petrano".