Nacque a Recanati nel 1580 da Giovan Battista e da Francesca Calcagni, sorella dello scultore Antonio. Avviatosi allo studio del disegno sotto la guida dello zio e formatosi in campo pittorico come allievo di Cristofano Roncalli detto il Pomarancio, si dedicò poi all’attività scultorea, contrassegnando con la sua produzione, spesso eseguita assieme con il fratello Tarquinio, la fase conclusiva della scuola bronzistica recanatese. L’apprendistato a Roma presso Roncalli si può datare al 1604, poiché nel 1605, come egli stesso ricorda nelle sue Memorie, fece ritorno a Loreto assieme al maestro, per eseguire gli affreschi della sagrestia Nuova e, dalla fine del 1609 al 1614, quelli, perduti, della cupola del santuario della Santa Casa. Il manoscritto autografo (1655), in cui lo Iacometti elenca gran parte delle opere realizzate durante la sua attività, non è più reperibile, ma, già posseduto dai marchesi Podaliri di Recanati, fu trascritto da P. Gianuizzi e poi pubblicato da G. Pauri e da M. Carancini. La collaborazione col Pomarancio viene accolta dalla letteratura artistica non solo locale, ma risulta difficile chiarire i termini esatti di tale rapporto che, come si evince dalle Memorie, comprese anche alcuni incarichi di lavoro affidati al maestro e passati all’allievo. Tale attività appare tuttavia poco indagata, essendo oramai dispersa la maggior parte dei dipinti citati dalle fonti.
He was born in Recanati in 1580 from Giovan Battista and Francesca Calcagni, sister of the sculptor Antonio. He started the study of drawing under the guidance of his uncle and trained in the field of painting as a pupil of Cristofano Roncalli known as Pomarancio, then he devoted himself to sculpting, marking with his production, often performed together with his brother Tarquinio, the final phase of Recanatese bronze school. The apprenticeship in Rome with Roncalli can be dated to 1604, since in 1605, as he himself remembered in his Memoirs, he returned to Loreto together with the master, to paint the frescoes in the New Sacristy and, from the end of 1609 to 1614, the dome of the sanctuary of the Holy House. The autograph manuscript (1655), in which Iacometti listed most of the works created during his activity, is no longer available, but, already owned by the Podaliri di Recanati marquises, was transcribed by P. Gianuizzi and then published by G. Pauri and by M. Carancini. The collaboration with Pomarancio was welcomed by not only local art literature, but it was difficult to clarify the exact terms of this relationship which, as can be seen from the Memoirs, also included some work assignments entrusted to the master and passed to the student. However, this activity appears to have been little investigated, as most of the paintings cited by the sources have now been dispersed. |
Via Iacometti
- Dettagli
- Categoria: Vie Recanati