Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni Clicca qui

Nacque a Recanati nel 1580 da Giovan Battista e da Francesca Calcagni, sorella dello scultore Antonio. Avviatosi allo studio del disegno sotto la guida dello zio e formatosi in campo pittorico come allievo di Cristofano Roncalli detto il Pomarancio, si dedicò poi all’attività scultorea, contrassegnando con la sua produzione, spesso eseguita assieme con il fratello Tarquinio, la fase conclusiva della scuola bronzistica recanatese. L’apprendistato a Roma presso Roncalli si può datare al 1604, poiché nel 1605, come egli stesso ricorda nelle sue Memorie, fece ritorno a Loreto assieme al maestro, per eseguire gli affreschi della sagrestia Nuova e, dalla fine del 1609 al 1614, quelli, perduti, della cupola del santuario della Santa Casa. Il manoscritto autografo (1655), in cui lo Iacometti elenca gran parte delle opere realizzate durante la sua attività, non è più reperibile, ma, già posseduto dai marchesi Podaliri di Recanati, fu trascritto da P. Gianuizzi e poi pubblicato da G. Pauri e da M. Carancini. La collaborazione col Pomarancio viene accolta dalla letteratura artistica non solo locale, ma risulta difficile chiarire i termini esatti di tale rapporto che, come si evince dalle Memorie, comprese anche alcuni incarichi di lavoro affidati al maestro e passati all’allievo. Tale attività appare tuttavia poco indagata, essendo oramai dispersa la maggior parte dei dipinti citati dalle fonti.
Le opere sono caratterizzate da una sorta di controllato espressionismo e dalla costruzione quasi scultorea delle figure, in cui l’artista rivela una discreta facilità di disegno ma una debole qualità coloristica.
Dalle Memorie si evince che fu sempre grazie alla mediazione del Pomarancio, con cui collaborò fino al 1615, che lo Iacometti ricevette le prime commissioni come scultore. Nel 1613 fu incaricato dalla comunità di Recanati di realizzare, insieme con il fratello Tarquinio, il busto bronzeo del cardinale Antonio Maria Gallo, da collocarsi sulla facciata del palazzo comunale; opera perduta il cui disegno è stato attribuito proprio al Pomarancio.
A partire da questa data ebbe inizio il fertile sodalizio artistico con il fratello.
Alla morte di questi, nel 1596, stipulò il contratto, assieme a Sebastiano Sebastiani, per il completamento della porta bronzea meridionale della basilica di Loreto, iniziata dallo zio nel 1590; il contratto dell’opera, terminata nel 1600, contemplava la lavorazione di alcuni modelli e la realizzazione delle restanti formelle.

 

He was born in Recanati in 1580 from Giovan Battista and Francesca Calcagni, sister of the sculptor Antonio. He started the study of drawing under the guidance of his uncle and trained in the field of painting as a pupil of Cristofano Roncalli known as Pomarancio, then he devoted himself to sculpting, marking with his production, often performed together with his brother Tarquinio, the final phase of Recanatese bronze school. The apprenticeship in Rome with Roncalli can be dated to 1604, since in 1605, as he himself remembered in his Memoirs, he returned to Loreto together with the master, to paint the frescoes in the New Sacristy and, from the end of 1609 to 1614, the dome of the sanctuary of the Holy House. The autograph manuscript (1655), in which Iacometti listed most of the works created during his activity, is no longer available, but, already owned by the Podaliri di Recanati marquises, was transcribed by P. Gianuizzi and then published by G. Pauri and by M. Carancini. The collaboration with Pomarancio was welcomed by not only local art literature, but it was difficult to clarify the exact terms of this relationship which, as can be seen from the Memoirs, also included some work assignments entrusted to the master and passed to the student. However, this activity appears to have been little investigated, as most of the paintings cited by the sources have now been dispersed.
The works are characterized by a sort of controlled expressionism and the almost sculptural construction of the figures, in which the artist revealed a fair ease of drawing but a weak coloristic quality.
From the Memoirs it was clear that it was always thanks to the mediation of Pomarancio, with whom he collaborated until 1615, that Iacometti received his first commissions as a sculptor. In 1613 he was commissioned by the community of Recanati to create, together with his brother Tarquinio, the bronze bust of Cardinal Antonio Maria Gallo, to be placed on the facade of the town hall; lost work whose design had been attributed to Pomarancio.
From this date the fertile artistic partnership with his brother began.
On his death, in 1596, he signed the contract, together with Sebastiano Sebastiani, for the completion of the southern bronze door of the basilica of Loreto, begun by his uncle in 1590; the contract for the work, completed in 1600, involved the processing of some models and the construction of the remaining tiles.