Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni Clicca qui

Centro Del Riuso Intercomunale



Dal 28 ottobre 2017 è attivo Il Centro del Riuso Intercomunale a servizio dei comuni di Recanati, Appignano, Montecassiano e Treia.

E’ ubicato a Montecassiano in via E. Montale (zona ind.le Villa Mattei) ed è costituito da locali e aree coperte dove i cittadini residenti nei suddetti comuni possono consegnare e/o prelevare beni usati con la finalità del loro riutilizzo.

Si possono portare gratuitamente e/o prelevare dietro il pagamento di un piccolo contributo, beni di consumo ancora in buono stato (di conservazione ed igienico) e funzionanti, che possono essere riutilizzati per gli usi, gli scopi e le finalità originarie sottraendoli così dal circuito della raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati.

NUOVO ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DA SABATO 8 AGOSTO 2020:

lunedì            10,30 – 13,00
mercoledi     16,00 – 18,30
venerdi         16,00 – 19,00
sabato           10,00 – 13,00  e  16,00 – 19,00

COME FUNZIONA
I beni usati sono presi in carico dall’addetto, previa verifica della conformità, mediante accettazione all’atto di ricevimento del bene e depositati negli spazi destinati al primo ammassamento e poi classificati in base alla tipologia di prodotto.

Elenco dei beni ammessi:

mobili, elementi di arredo, macchine apparecchiature da ufficio (computer, piccole apparecchiature informatiche, stampanti ed altre periferiche), apparecchi elettrici, piccoli elettrodomestici funzionanti, elettroutensili (televisori fino a 24 pollici, videoregistratori, forni a microonde, frullatori ferri da stiro, apparecchi per cuocere, ventilatori, apparecchi elettrici di riscaldamento, aspirapolvere, tostapane, macchine per cucire, macinacaffè, friggitrici, apparecchi radio, telefoni, fax, cellulari), stoviglie e casalinghi, oggettistica, sport, giocattoli, svago e pubblicazioni, ecc.

Non è consentito il conferimento di elettrodomestici di grandi dimensioni (ad esempio, frigoriferi, congelatori, lavatrici, forni, lavastoviglie, televisori oltre 24 pollici etc.) e di indumenti (questi ultimi devono essere conferiti negli appositi cassonetti stradali).

E’ vietato il prelevamento di beni da parte degli operatori dell’usato in quanto dall’attività del Centro non può derivare alcun vantaggio economico diretto o indiretto.

L’utente ammesso al prelevamento dei beni presso il Centro del Riuso è tenuto a versare al momento del prelievo un contributo economico, fissato in base ad un tariffario prestabilito.

SOGGETTI CHE POSSONO FRUIRE DEL CENTRO

Chi può conferire i beni:
Privato cittadino, impresa, ente, utente a ruolo TARI, residente nel territorio comunale di Recanati, Montecassiano, Appignano e Treia che, in possesso di un bene usato ancora integro e comunque funzionante, lo consegni a titolo di donazione al Centro del Riuso affinchè il bene medesimo possa essere riutilizzato da altri utenti.

Chi può prelevare i beni:
Privato cittadino, associazione di volontariato onlus, organismo no profit, istituto scolastico, ente pubblico residente nel territorio comunale di Recanati, Montecassiano, Appignano e Treia.


INDIRIZZO:
Il Centro del Riuso intercomunale è a servizio esclusivo dei cittadini residenti nel territorio dei comuni di Recanati, Montecassiano, Appignano, e Treia e si trova a Montecassiano, in via E. Montale (zona ind.le Villa Mattei).
Telefono: 0733.1897696

  pdf Scarica  Regolamento Centro del Riuso in pdf (535 KB)