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Comunicazioni con i cittadini: il Comune attiverà un servizio di allerta telefonica

Con delibera di Giunta xxx, l'Amministrazione Comunale di Recanati  ha deciso di adottare un servizio di allerta telefonica, da utilizzare principalmente in caso di emergenza.

Si tratta, infatti, di un sistema automatizzato di informazione della popolazione in caso di eventi di particolare pericolosità o di informative volte a ridurre i disagi dei cittadini (variazioni alla circolazione stradale, chiusura delle scuole, interruzione temporanea delle forniture di acqua, energia elettrica, gas, etc.)
 
Il servizio è gestito da Task SRL comprende chiamate telefoniche illimitate sia a numeri fissi che a numeri cellulari.

Il sistema di allerta telefonica, denominato "Alert System", prevede infatti la registrazione di un messaggio vocale da parte del Sindaco o chi per lui, che sarà inoltrato in automatico attraverso un'interfaccia web a tutti i numeri fissi del Comune di Recanati e ai numeri cellulari dei cittadini che ne faranno richiesta attraverso un apposito form che sarà predisposto prossimamente sul sito internet del Comune di Recanati.


 "Ho fortemente voluto questo sistema informativo - spiega il Sindaco - perché mi sembra un modo celere ed efficace per comunicare con urgenza con i cittadini. In questo ultimo periodo la macchina comunale operativa ha dovuto affrontare varie emergenze soprattutto in caso di allerta meteo, dall'emergenza neve al rischio idraulico. Mi sono reso conto in queste situazioni di quanto è importante informare immediatamente i cittadini, fornendo aggiornamenti, consigli e recapiti utili. Abbiamo implementato a questo proposito l'utilizzo dei social network e l'aggiornamento costante dei sito internet istituzionale, ma dobbiamo pensare che non tutti hanno a disposizione un computer e una connessione internet. Quello degli avvisi telefonici mi è sembrato un valido sistema alternativo che ci possa consentire di raggiungere telefonicamente in pochi minuti la quasi totalità degli abitanti del territorio comunale. Spero che questo nuovo modo di comunicare sarà apprezzato dai cittadini di Recanati."

EMERGENZA TERREMOTO
gli avvisi del Sindaco sul tuo telefono
Attraverso il sistema “Alert System” il Comune ti avvisa telefonicamente con messaggi vocali in caso di allerta e notizie importanti.
Le allerte del Comune vengono inviate ai residenti sul telefono fisso.
Se vuoi riceverle anche sul cellulare REGISTRATI AL SERVIZIO.
(collegamento al sito http://registrazione.alertsystem.it/Cingoli)
Puoi anche registrarti su “Alert System” di altri Comuni: vedi quelli che lo hanno attivato nel Portale Provinciale. Lì troverai anche maggiori informazioni sul servizio.

Gli avvisi dei Sindaci sul tuo telefono – Filo diretto Alert System
In occasione dell’evento sismico in atto, che coinvolge l’intero territorio provinciale, al fine di informare la popolazione su emergenze e provvedimenti, è stato attivato il sistema Alert System.
Alert System è un servizio di informazione telefonica che trasmette alla popolazione le allerte relative ad emergenze e qualsiasi altra informazione di interesse pubblico (modifiche alla viabilità, chiusura delle scuole, sospensione dei servizi, ecc.).
Le allerte dei Comuni che utilizzano questo servizio vengono inviate sul telefono fisso. Se non possiedi un telefono fisso, o se il tuo telefono fisso non è negli elenchi pubblici, o se risiedi altrove ma hai interesse a essere incluso nel servizio, o se desideri essere informato su più numeri di telefono (fissi e/o mobili), puoi iscriverti compilando una form online.
Scegli il Comune per il quale desideri ricevere le comunicazioni, considerando che puoi sceglierne più di uno (non deve necessariamente essere residente) e che il servizio è gratuito.
ELENCO DEI COMUNI IN CUI E’ ATTIVO IL SERVIZIO “ALERT SYSTEM”