Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni Clicca qui

Compostaggio Domestico

Le famiglie residenti nelle zone rurali e quelle che dispongono di un orto o giardino anche di piccole dimensioni, possono richiedere in comodato d’uso gratuito al comune una compostiera per la produzione di compost domestico di qualità.

I rifiuti compostabili sono:

Trucioli di legno non trattato, carta e cartone (si ricavano dalle fibre vegetali). alimenti avanzati e deteriorati - briciole - bucce di frutta e verdura - caffè o fondi di caffè - dolci - fiori appassiti - foglie - gusci di uova - molluschi o frutta secca - lische di pesce - semi - the - verdura scartata - bustine del the - lettiere naturali di animali - piccole piante e fiori recisi.

Tutti questi rifiuti organici vanno inseriti nella compostiera, prestando attenzione a miscelarli, a mantenere la giusta umidità e la corretta ossigenazione.

Per fare la richiesta di una compostiera in comodato d’uso gratuito occorre compilare l’apposito modulo e consegnarlo direttamente all’U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) unitamente alla planimetria dell’immobile dove venga evidenziato l’orto o il giardino in cui sarà posizionata la compostiera.

E’ possibile richiedere una sola compostiera per ciascuna utenza domestica.

La compostiera, una volta assegnata, verrà consegnata all’utente presso l’isola ecologica comunale di via Volponi.

Scarica modulo richiesta compostiera

pdf Compostaggio domestico (388 KB)

Alle famiglie che praticano il compostaggio domestico il comune concede una riduzione del 5% della TARI (Tassa Rifiuti) come previsto dal Regolamento Comunale – art.24 comma 1 lettera e) .

Per ottenere la riduzione occorre fare domanda compilando l’apposito modulo, entro il 31 dicembre di ciascun anno. La riduzione della TARI, se concessa, verrà applicata l’anno successivo a quello di ricevimento della richiesta.

Scarica modulo richiesta riduzione TARI