Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni Clicca qui

Capitale Italiana della cultura 2018
In festa con Giacomo

Spettacolo teatrale OLTRE IL MURO : VIDEO E RACCONTI DAL CARCERE

Musei
10_marzo_oltre_il_muro_per_il_sitoi
Data: 2018-03-10 21:30 - 23:30

Luogo: Villa Colloredo Mels  |  Città: Recanati, Italia

L’Associazione Whats Art è lieta di presentare lo spettacolo “Oltre il muro: video e racconti dal diario di bordo delle detenute del carcere di Rebibbia Femminile” in programma per sabato 10 marzo alle ore 21.30 presso l’ex granaio del Museo Civico Villa Colloredo Mels. “Oltre il muro”, libera interpretazione del IV canto dell’Eneide, nasce come pretesto per raccontare il carcere e le sue dinamiche. Frutto di due anni di lavoro dell’associazione Per Ananke con le detenute del carcere di Rebibbia femminile, vuole creare un ponte tra il mondo carcerario e il mondo “fuori”, al fine di avviare delle riflessioni su temi di stringente attualità. L’iniziativa è frutto dell’incontro tra l’Associazione Whats Art e l’associazione romana Per Ananke, entrambe attive nella promozione del valore terapeutico dell’Arte. L’Arte diviene nel caso specifico, mezzo di riscatto sociale per donne che negli angusti spazi della detenzione, trovano dignità nel mettere in scena la loro esperienza. Progetto che diventa realtà grazie all’appoggio dell’Assessore alle Culture Rita Soccio, dell’Assessore ai Servizi Sociali Tania Paoltroni e della delegata alle pari opportunità Carlotta Guzzini del Comune di Recanati, che oltre a patrocinare l’iniziativa, hanno proposto di realizzarlo nel mese di marzo come tributo a tutte le donne. Collaborazione preziosa anche quella di Sistema Museo, che mette a disposizione la location di Villa Colloredo.

A Roma e dintorni lo spettacolo vede la partecipazione de “Le Donne del Muro Alto”, la compagnia di attrici detenute della sezione Alta sicurezza della casa circondariale di Rebibbia Femminile, attiva dal 2013. Sul palco di Recanati ad esibirsi l’attrice e regista Francesca Tricarico, accompagnata dalla musica di Eleonora Vulpiani e la sua preziosa Lira.

L’ingresso è gratuito. Prenotazione obbligatoria al n. 071981471

 

Telefono
071981471
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Gregorio XII
62019 Recanati MC, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 2018-03-10 21:30 - 23:30

Powered by iCagenda