Stampa

Possono richiedere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea i cittadini che dimorano nel Comune di Recanati e non si trovano ancora in condizione di stabilirvi la residenza per qualsiasi motivo.


Per dimora si intende la permanenza in un luogo per un certo periodo di tempo (esempio: motivi di studio, lavoro, salute, famiglia).

L'iscrizione viene effettuata su domanda dell'interessato o d'ufficio ed è concessa dopo i necessari accertamenti; non prevede il rilascio di certificazione; può essere richiesta anche per gli eventuali componenti del proprio nucleo familiare.


Solo i cittadini appartenenti all'Unione europea possono ottenere l'attestato di iscrizione.

L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da:

Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.

Come e dove chiedere l'iscrizione

Nei casi in cui la dimora nel Comune di Recanati sia dovuta a motivi di salute, studio o lavoro, la richiesta di iscrizione deve essere presentata prima al Comune, e successivamente alla ASUR  presso il Distretto sanitario competente per territorio, per poter usufruire delle prestazioni sanitarie.

COMPETENZA:         AREA SERVIZI AL CITTADINO E AFFARI GENERALI

Competenza

Ufficio Anagrafe

Dirigente

Giorgio Foglia

Responsabile

Lucia Cuccoli

Personale

Paolo De Felice, Giovanna Re

Indirizzo

Piazza G. Leopardi, 26 – 62019 Recanati

Telefono

0717587231 – 071/7587232 – 071/7587230

EMail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Posta Elettronica Certificata (PEC)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Apertura al Pubblico

da lunedì al venerdi: 9.30-13.00 
giovedì: 15.30 – 17.30 

Categoria: Servizi Demografici