LA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO AL LICEO "GIACOMO LEOPARDI" DI RECANATI

Luogo: Palazzo Venieri | Città: Recanati, Italia
Si rinnova anche nel 2018 l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico.
L’iniziativa, nata per difendere e promuovere lo studio della cultura classica, è giunta alla sua quarta edizione e vede quest’anno la partecipazione di oltre 400 Licei in tutta Italia.
Venerdì 12 gennaio, dalle ore 18:00 alla mezzanotte, anche il Liceo “Giacomo Leopardi “di Recanati aprirà le porte della sua sede storica di Palazzo Venieri per ospitare, nel salone del quarto piano, una serie di eventi, che avranno come principali protagonisti gli attuali studenti, ma anche ex alunni ed ospiti prestigiosi.
Il programma prevede alle ore 18:00 l’incontro con il poeta Umberto Piersanti, Presidente del Centro Mondiale della Poesia e della Cultura “Giacomo Leopardi” di Recanati, con lettura di brani poetici e alcuni intermezzi musicali.
A seguire, a partire dalle 21:00 fino alle 24:00, si svolgerà lo spettacolo a cura degli alunni ed ex alunni del Liceo, con lettura di testi classici o prodotti dagli studenti stessi, performance teatrali ed esecuzioni musicali. Nel corso della serata avrà luogo anche la premiazione dei vincitori del concorso “Paolo Scalabroni” indetto dall'Associazione "Amici del Liceo Classico di Recanati" e rivolto agli alunni del primo anno del liceo.
La lettura, in greco e in italiano, dello stesso testo poetico, che avverrà contemporaneamente in tutte le scuole partecipanti dell’iniziativa, concluderà la giornata.
La cittadinanza è in invitata a partecipare.
62019 Recanati MC, Italia
Google Maps
Altre date
- Venerdì 12 Gennaio 2018 18:00 - 23:59
Powered by iCagenda