Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni Clicca qui

SERVIZIO DI SOSTEGNO LINGUISTICO

Che cos'è:
Il Servizio di Sostegno Linguistico garantisce pari opportunità d'istruzione ai minori stranieri, agevolando l'apprendimento della lingua italiana all'interno della Scuola e promuovendo forme di integrazione nella comunità culturale di accoglienza del Comune di Recanati. La formazione scolastica dei minori immigrati viene facilitata mediante la strutturazione di percorsi di insegnamento/apprendimento della lingua italiana ad hoc.

A chi si rivolge:
Minori stranieri, residenti da meno di tre anni nel Comune di Recanati, frequentanti gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado. In particolare alunni non italiani che necessitino di un processo di alfabetizzazione, di consolidamento dell’italiano o di un supporto disciplinare e linguistico.

Come si accede:
Il servizio è gratuito per le famiglie ed è attivabile per massimo 3 anni consecutivi, mediante specifica richiesta formulata dalle Scuole, ai Servizi Sociali del Comune di Recanati.

Attività:
 supporto all'inserimento dei minori stranieri neo-arrivati nelle scuole;
 sostegno linguistico per coloro che sono appena arrivati in Italia e non conoscono la lingua) attraverso laboratori di alfabetizzazione, giochi linguistici ed educativi;
 potenziamento della Lingua per lo studio;
 superamento delle difficoltà linguistiche e formative.

Personale impiegato:
Personale in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o almeno con esperienza nel settore.