Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni Clicca qui

SERVIZIO DI ASSISTENZA SCOLASTICA ED EXTRA-SCOLASTICA

Che cos'è:
Il Servizio di Assistenza Scolastica comprende vari interventi e prestazioni di carattere assistenziale e socio-educativo, erogati a favore dei minori disabili presso le sedi scolastiche durante le ore didattiche. Gli interventi favorisono l'integrazione scolastica degli alunni diversamente abili, assicurando continuità alle prestazioni assistenziali garantite dalla scuola.

Il Servizio di Assistenza extra-scolastica offre interventi educativi a domicilio, a sostegno di minori in condizione di disabilità e/o con situazioni multiproblematiche familiari. Garantisce l'educazione del minore, la facilitazione e il miglioramento del rapporto genitori-figli, attraverso percorsi orientati al raggiungimento dell'autonomia.

A chi si rivolge:
Minori frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado con disabilità certificate dal punto di vista fisico e/o psichico (Legge 104/92), con problemi di apprendimento (BES o DSA) e con segnalazione dei Servizi Sociali.

Come si accede:
Il Servizio di Assistenza Scolastica ed Extrascolastica è gratuito e viene erogato dal Comune su richiesta formulata dalla scuola, alla quale la famiglia deve presentare la documentazione sanitaria (Legge 104/92). Al minore viene assegnato un/una Assistente per un numero di ore settimanali stabilite dalla Scuola e dal Servizio Specialistico di riferimento. Le ore sono ad integrazione di quelle svolte dall'insegnante di sostegno.

Attività:
Assistenza Scolastica:
 supporto per la realizzazione di attività ricreative e culturali;
 supporto relazionale in classe con i compagni e con gli insegnanti;
 supporto nei momenti di igiene personale e nell'utilizzo dei servizi igienico-sanitari.

Assistenza extrascolastica:
 aiuto nello svolgimento dei compiti;
 azioni di accompagnamento finalizzate ad un processo d’integrazione sociale del minore nel contesto familiare e territoriale di riferimento;
 attività di coordinamento e di mediazione con le agenzie socio-educative e ricreative del territorio.

Personale impiegato:
Assistenti di base con diploma Scuola Media Superiore o Laurea in materie umanistiche/sociali