Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni Clicca qui

Descrizione:

Il Comune di Recanati, ai sensi della L. 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, del D.P.C.M. 29 novembre 2001 "Definizione dei livelli essenziali di assistenza" e s.m.i., tenuto conto delle Delibere della Regione Marche n. 1011/2013 “Definizione degli standard assistenziali e dei criteri di rilevazione dei costi gestionali della residenzialità e semiresidenzialità delle aree sanitaria extraospedaliera e socio-sanitaria nei settori anziani non autosufficienti, disabili e salute mentale”, n. 1195/2013 “Determinazione delle quote di compartecipazione a carico dell'utente in conformità a quanto disposto dal DPCM 29 novembre 2001 (definizione dei Livelli Essenziali di Assistenza) per accesso a strutture sociali e socio-sanitarie per anziani, disabili e salute mentale”, n. 1331/2014 “Accordo tariffe assistenza residenziale e semiresidenziale tra Regione Marche ed Enti Gestori - modifica della DGR 1011/2013”, eroga da tempo contributi nei confronti dei propri cittadini inseriti presso strutture assistenziali e riabilitative, di tipo residenziale o semiresidenziale, qualora gli stessi, a motivo della loro situazione economica, personale e familiare, verificata dal Servizio Sociale, non riescono a sostenere l’onere della retta di ricovero richiesta dalle strutture.

Con Delibera di Consiglio n. 18 del 29/05/2017 Il Comune di Recanati, al fine di garantire chiarezza ed equità, ha approvato il “REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI INTERVENTI ECONOMICI A SOSTEGNO DI DISABILI E ANZIANI INSERITI IN STRUTTURE RESIDENZIALI O SEMIRESIDENZIALI, SOCIALI E SOCIO-SANITARIE” con il quale ha disciplinato approfonditamente l’intervento economico del Comune di Recanati in favore dei proprio residenti, disabili e anziani, parzialmente o totalmente non autosufficienti, inseriti in strutture assistenziali, residenziali o semiresidenziali, nelle situazioni in cui si riscontra l'incapacità economica del soggetto assistito, e dei familiari obbligati individuati dall’art. 433 del Codice Civile, a sostenere, in toto o in parte, il pagamento della retta di ricovero o di frequenza.
Il cittadino pertanto può presentare all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Recanati la domanda per il riconoscimento di un contributo a copertura parziale o totale della retta richiesta dalla struttura assistenziale ospitante, secondo le modalità previste dal succitato Regolamento ed utilizzando l’apposita modulistica sotto allegata.

 

Chi contattare:


Per un'adeguata presa in carico del caso si consiglia di prenotare un colloquio con un assistente sociale comunale.

Di seguito i contatti per le specifiche aree di competenza:

- Disabili fisici e psichici: Ass. Soc. Chiara Marconi: 071/7587292 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


- Anziani: Ass. Sociale Ester Pianaroli: 071/75787277 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

“Le assistenti sociali ricevono il pubblico il martedì, il giovedì e il sabato, dalle 9:30 – 13:00”


- Ufficio Servizi Sociali - Comune di Recanati - Via E. Mattei (sede provvisoria) - Amm.va Martina Palmieri: 071/7587205 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Documenti:

- pdf “Regolamento comunale per la concessione di interventi economici a sostegno di disabili e anziani inseriti in strutture residenziali o semiresidenziali, sociali e socio-sanitarie”

- document Modulo per la richiesta del contributo

- document Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

- D.G.R. n.1331/2014 “Accordo tariffe assistenza residenziale e semiresidenziale tra Regione Marche ed Enti Gestori - modifica della DGR 1011/2013