Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni Clicca qui

Il Comune di Recanati, in questa sezione del Portale, offre all’utenza percorsi facilitati di accesso ad alcuni dei propri servizi. Questi percorsi “Come fare per” sono dunque guide per la navigazione trasversale all’interno del portale, che raccolgono e mettono a disposizione del cittadino una serie di link funzionali ad informarsi su alcuni temi e a sperimentare alcuni dei servizi online disponibili, evitando di recarsi allo sportello.

Come fare per richiedere un assegno di maternità? Cosa fare per avviare una attività di somministrazione di alimenti e bevande a carattere permanente? A queste ed altre domande ricorrenti si dà risposta nella sezione Come fare per: la procedura permette infatti l’attivazione diretta del link alla pagina specifica che contiene l’informazione richiesta, il modulo o il servizio on-line necessario.

 

IMPORTANTE:

Come fare per....leggere un file formato p7m

Un file in formato p7m è un file firmato digitalmente.

La firma digitale consente di scambiare in rete documenti con piena validità legale.

Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni.

Un documento firmato digitalmente soddisfa le seguenti esigenze:

permette di verificare l'identità del mittente (autenticità);
il mittente non può disconoscere il documento firmato (non ripudio);
il destinatario non può inventare o modificare un documento firmato (integrità).
Nell'ordinamento giuridico italiano alla firma digitale si attribuisce efficacia probatoria, per cui è assolutamente equiparabile alla firma autografa.

Tipicamente i file firmati digitalmente sono riconoscibili dall'estensione .p7m, che dà evidenza a colpo d’occhio che il documento è stato firmato digitalmente secondo lo standard internazionale Pkcs#7.

Come leggere un file firmato digitalmente?


Per leggere un file firmato digitalmente, è necessario:

installare un software di lettura-verifica-apposizione firma digitale.
Qualora ne foste sprovvisti suggeriamo di installare il programma DIKE , sviluppato e distribuito gratuitamente da Infocamere

Per informazioni e download del prodotto consultare il sito

https://www.firma.infocert.it

e cliccare sulla voce DIKE 6 FREE

 

Si ricorda che, prima di installare il software, è necessario verificarne la compatibilità con il vostro sistema operativo:

windows

mac os

linux

ed il sistema di firma digitale da voi adottato

FIRMA DIGITALE
business key

smart card

Una volta installato è semplicissimo. Basta aprire direttamente dal software il file firmato, richiamandolo dalla cartella di archiviazione in cui lo avete collocato, e vi verrà data informazione circa il nominativo del firmatario e la validità di firma digitale, nonchè la possibilità di visualizzare il documento nel formato file ad esso corrispondente.